SERVIZI

La Tree Specialist, partner ideale per privati ed Enti Pubblici nel campo degli alberi, offre ai propri clienti un servizio a 360 gradi ed altamente professionale

Innovativa tecnica che permette di raggiungere qualsiasi altezza e di operare, su qualunque tipo di albero, moltissimi interventi. Dalla potatura all’abbattimento alta quota, dalla messa in sicurezza alberi fino al consolidamento.

Il Tree-Climbing permette potature oculate in ogni parte della chioma dell'albero. Una buona potatura favorisce la penetrazione della luce e la circolazione dell'aria, fattori indispensabili per lo sviluppo di una pianta sana.

Abbattere alberi in spazi estremamente ridotti, senza creare danni al giardino o ad edifici. L'albero viene depezzato, ossia "smontato", e ogni pezzo viene calato a terra per mezzo di particolari corde, carrucole, moschettoni e frizioni.

Una delle tecniche più usate al fine di rendere più sicuri gli alberi dei parchi, dei giardini e delle strade. È proprio ancorando il tronco e i rami malformati che si prevengono rotture, dovute per esempio al carico di neve o vento.

Quando tagli un albero è fondamentale applicare il metodo corretto, non solo per operare in un ambiente di lavoro sicuro, ma anche per procedere nel modo più efficace. Possiamo eseguire il taglio parziale o totale.

Quando è necessario si procede ad un controllo visivo dello stato della pianta con metodo V.T.A. (Visual tree Assessment), allo scopo di identificare difetti strutturali che ne possono compromettere la stabilità.

Interveniamo con operazioni di consolidamento per rendere sicuri alberi che, soprattutto in prossimità di zone abitate, presentano sintomi di cedimento strutturale. Il consolidamento prevede diverse tipologie di ancoraggio della chioma con tiranti statici o dinamici che impediscono la rottura dei rami o, eventualmente, ne controllano la caduta. Questa tipologia di intervento è particolarmente apprezzata in caso di alberi storici e secolari.

La presenza di ceppaie, oltre che creare problemi estetici, può essere fonte di problemi fitosanitari, infatti diventa la naturale sede di elementi patogeni potenzialmente dannosi per l'area e le piante circostanti. La fresatura della ceppaia consente di asportare il legno fino in profondità, senza danneggiare la zona limitrofa. Questa operazione permette di ripristinare il terreno, creando l'ambiente ideale anche per un'eventuale ripiantumazione.

Quando un albero manifesta un intristimento della vegetazione, spesso è necessario asportare la terra intorno alle radici, in questo caso è consigliabile l'utilizzo dell'air-spade, un apparecchio che con il potente getto d'aria, consente di liberare l'apparato radicale dal terreno senza provocare danni alle radici. Questo intervento ci permette di fare una diagnosi di fitopatologia radicale.


Quando la pianta evidenzia carenze nutrizionali provvediamo a concimazioni mirate che possono essere effettuate sia sul tronco con microiniezioni, oppure nel terreno con apposite sostanze.

Lo smaltimento tronchi avviene seguendo precise regole. Nella nostra ditta disponiamo di tutta l’attrezzatura necessaria allo smaltimento tronchi così da liberare lo spazio verde dei tronchi rimasti.

Gli scarti vegetali provenienti dalla potatura o abbattimento, come rami, tronchi e foglie, costituiscono una parte consistente dei nostri rifiuti. Per procedere allo smaltimento rami è necessario intervenire rispettando le normative.