Gli alberi, soprattutto nelle aree urbane, devono spesso far fronte a condizioni difficili e
una delle problematiche più frequenti è appunto la compattazione del suolo. Quest'ultima causa marciume radicale, dovuto al ristagno idrico, provocando così la morte per mancanza di ossigeno o la disidratazione dovuta alla scarsità d'acqua.
Il DECOMPATTATORE Biolift è una macchina munita di una lancia di aerazione la quale, viene spinta nel terreno fino a 70 cm di profondità da un meccanismo a percussione. Tramite aria compressa viene rotta la struttura capillare del terreno, migliorando lo scambio di gas tra atomsfera e suolo, a beneficio dell'apparato radicale.
Un'altra caratteristica unica di questa macchina è la possibilità di introdurre nel sottosuolo acqua, fertilizzanti, sostanze nutritive e inoculare prodotti in grado di modificare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno. Tale intervento ha molti effetti benefici per gli apparati radicali: decompatta il terreno rendendolo più permeabile, facilita gli scambi gassosi, tende ad abbassare il PH del terreno facilitando così l'assorbimento di macro e micro elementi.
L'inoculo di microflora utile (micorizze e batteri simbionti), permette una migliore attività alle radici assorbenti e le difende dagli attacchi di agenti patogeni. Creando un ambiente maggiormente adatto allo sviluppo del cappillizio radicale e svantaggiando al contempo gli organismi dannosi in competizione e gli eventuali ceppi di agenti patogeni.